sliding
EDUCATION
Corsi
Laboratori

Fotografia e social media

Laboratorio di fotografia per ragazzi dai 13 ai 17 anni

Bologna - CUBO in Porta Europa
17 Gen 2025 - 28 Feb 2025

Un percorso di 6 lezioni per scoprire insieme il ruolo e le potenzialità della fotografia nel mondo dei social media. Durante il corso impareremo in quale modo la fotografia viene utilizzata nei social media, quali sono le leggi sul diritto d’autore e come rispettare la privacy nella diffusione delle immagini.

Facendoci guidare dai lavori di fotografi contemporanei che utilizzano i social media per professione, realizzeremo un collage fotografico e uno storytelling visivo ispirato ai feed di Instagram.

 In collaborazione con MAD Servizi Culturali.

Prenotandosi al primo appuntamento l’iscrizione sarà valida per l’intera durata del corso​

Fotografia e Social media

  • Venerdì 17 gennaio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Durante questa lezione scopriremo il ruolo della fotografia nel contesto contemporaneo caratterizzato dall’uso dei social media.

Fotografia e Diritto d’autore

  • Venerdì 24 gennaio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Facendoci guidare dalle analisi di esperti in protezione dei dati e cybersecurity, impareremo quali sono le regole sul diritto d’autore in ambito fotografico.

Fotografia e Privacy

  • Venerdì 31 gennaio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Le leggi sulla privacy sono sempre più importanti per la diffusione delle immagini. In questa lezione impareremo come poter diffondere correttamente le immagini fotografiche.

Nuove forme di fotografia contemporanea

  • Venerdì 14 febbraio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Durante questa lezione scopriremo il lavoro di autori contemporanei che utilizzano i social media come canali per la produzione e diffusione delle proprie opere fotografiche.

Progettazione e Storytelling

  • Venerdì 21 febbraio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Impareremo insieme come progettare un racconto fotografico collettivo lasciandoci ispirare dalle scelte compositive dei feed di Instagram.

Realizzazione Feed

  • Venerdì 28 febbraio 2025 Ore 17:30 - 19:30

Durante questa lezione realizzeremo il progetto fotografico “Feed” attraverso la produzione e l’editing di immagini fotografiche realizzate da ciascun partecipante.

Scopri anche