Eco – Logicamente
Modulo didattico per scuole secondarie di primo grado
Il corso mira a sensibilizzare gli studenti e studentesse sull’importanza delle scelte individuali, estendendo il concetto di ecologia dal mondo fisico a quello digitale. Attraverso un approccio interattivo, i ragazzi esploreranno come le abitudini quotidiane (dalla gestione della casa all’uso dei videogiochi) influenzino l’equilibrio del pianeta, fornendo loro le competenze per diventare cittadini consapevoli nell’era della transizione ecologica e digitale.
In collaborazione con Alice Pomiato.
Cura della casa e della persona
- Mercoledì 3 marzo 2027 Ore 10:00 - 12:00
Introduciamo in modo chiaro e strutturato il concetto di casa sostenibile. Approfondiamo il ruolo che ciascuno di noi può
avere all’interno degli spazi domestici, evidenziando come le scelte quotidiane incidano in modo determinante sull’ambiente.
Capiamo come leggere le etichette e analizziamo le certificazioni, per cercare di ridurre il più possibile gli impatti idrici e
ottenere un vero risparmio energetico.
Gaming e impatto digitale
- Mercoledì 10 marzo 2027 Ore 10:00 - 12:00
Scopriamo il gaming da un punto di vista anomalo, quello ambientale, partendo da ciò che c’è dentro una console e dall’origine
dei materiali con cui è costruita. Analizziamo il consumo energetico dei videogiochi, confrontando cloud gaming e supporti
fisici, e riflettiamo sul destino dei dispositivi elettronici a fine vita.
Diventare consumatori consapevoli
- Mercoledì 17 marzo 2027 Ore 10:00 - 12:00
Da quando e perché produciamo così tanto e così velocemente? Cerchiamo di entrare nei meccanismi della biocapacità, dei
consumi e delle produzioni locali e globali per scoprire e valutare la nostra impronta ecologica per diventare consumatori e
produttori consapevoli.