sliding
EVENTI
Concerto
Spettacolo Teatrale
Talk

Giardini al CUBO

Ventiquattro serate di spettacoli ad ingresso gratuito 13 giungo - 22 settembre 2017

​CUBO in Porta Europa - Pia​zza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna​
13 Giu 2017 - 22 Set 2017

​​​​La nuova stagione di Giardini al CUBO, quest’anno presente anche a Milano, anima le serate estive con ospiti straordinari per dare vita a incontri, concerti, talk show e spettacoli, con una speciale musica a km 0 per intrattenere il pubblico durante l’attesa.​

Enrico Ruggeri. Musica&parole

  • Martedì 11 luglio 2017 Ore 21:15

**Enrico Ruggeri** incontra il pubblico in un dialogo che approfondisce la nascita di una canzone, raccontando piccoli aneddoti e curiosità che si nascondono dietro alla genesi di un testo o di una melodia. Un particolare talk-show che si sviluppa come momento divulgativo e performativo con lo scopo di accompagnare il pubblico all’interno delle canzoni.
Un viaggio in cui le parole lasciano spazio alle note dei più grandi successi dell’artista.

Con **Paolo Zanetti** chitarra, **Francesco Luppi** tastiere, conduce **Franz Campi**.

Tiromancino set acustico

  • Giovedì 13 luglio 2017 Ore 21:15

**Federico Zampaglione** - leader, anima, supporto, voce e chitarra dei Tiromancino, è accompagnato sul palco da due musicisti, in un concerto acustico che presenta tutti i grandi successi del gruppo romano. Le loro canzoni sono così miracolosamente semplici da diventare indispensabili e alcune, come “La descrizione di un attimo” o “Due destini”, hanno cambiato il modo di ascoltare la musica, hanno fatto alzare l’attenzione, senza interferire con il volume della voce, con uno stile classico, ma mai mieloso, e l’idea vincente di mischiare suoni acustici ed elettronici.

Antonio Sanchez migration

  • Martedì 18 luglio 2017 Ore 21:15

Quattro volte vincitore di Grammy Award Antonio Sanchez è considerato dal pubblico e dagli addetti ai lavori uno dei batteristi, band leader e compositori più interessanti della sua generazione. Compare in un centinaio di album, ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi nomi del jazz ed è da alcuni anni il batterista di ruolo di Pat Metheny. Sanchez è anche uno stimato compositore, a suo nome anche la firma della colonna sonora originale di uno dei capolavori del recente cinema hollywoodiano: “Birdman” , film vincitore di ben 4 premi Oscar. Per l’occasione Sanchez si presenta a capo del suo gruppo “Migration”.

Con **Thana Alexa** voce, **Seamus Blake** sax tenore, **John Escreet** pianoforte e piano elettrico, **Matt Brewer** contrabbasso,**Antonio Sanchez** batteria.

Angelo Branduardi. Tra parole e musica

  • Giovedì 20 luglio 2017 Ore 21:15

**Angelo Branduardi**i incontra il pubblico in un dialogo che approfondisce la sua lunga carriera musicale. Il diploma in violino al Conservatorio di Genova, la Facoltà di Filosofia alla Statale di Milano, l’incontro con il poeta **Franco Fortini** e con **Luisa Zappa** coautrice dei suoi grandi successi.
Un viaggio in cui le parole lasceranno spazio alle note affidate alla maestria di due musicisti in grado di passare con grande facilità da uno strumento all’altro: dalle chitarre al violino, dai flauti al pianoforte.

Accompagnamento musicale di **Maurizio Fabrizio**.Conduce **Franz Campi**.

Peter Erskine and the Dr.um band

  • Martedì 25 luglio 2017 Ore 21:15

**Peter Erskine** è un’autentica icona del jazz mondiale, uno dei sei protagonisti della storia della musica moderna. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, con cui registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”.

Con **Bob Sheppard** sax tenore, **John Beasley** pianoforte e tastiere,** Benjamin Shepherd** basso elettrico, **Peter Erskine** batteria.

Tony Momrelle special guest Sarah Jane Morris

  • Giovedì 27 luglio 2017 Ore 21:15

**Tony Momrelle**, una delle voci più interessanti dell’attuale scena soul jazz londinese, presenta uno special act esclusivo, impreziosito dalla presenza di **Sarah Jane Morris**, una fra le più note jazz singer from UK. Dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo al fianco di star come Sade ed Earth Wind & Fire, **Momrelle** ha deciso di dedicarsi interamente ed unicamente alla sua carriera solista, grazie anche alla sua innovativa vena compositiva.

L’oroscopo dell’estate interrogare le stelle...sotto le stelle.

  • Martedì 1 agosto 2017 Ore 21:15

Un talk show con ospiti condotto da un intrattenitore colto e ironico come **Fabio Canino**, affiancato da uno dei migliori miglior astrologi italiano, **Marco Pesatori** e alleggerito dagli interventi comico-musicali di **Stefano Nosei**. Per indagare cosa ci aspetta in questa estate 2017. Alzi la mano chi, pur professando indifferenza, non ha letto almeno un paio di volte il proprio oroscopo, magari di nascosto, ostentando diffidenza e incredulità, ma comunque con curiosità e qualche speranza di poter avere buoni auspici. Un po’ sul serio, un po’ per sorridere, il pubblico sarà guidato da un esperto come **Pesatori**, che sa interpretare i segni del destino raccontandoli con poesia, ad immaginare un futuro migliore...

Enzo Iacchetti. intervista confidenziale la storia di un ragazzo che voleva volare in alto anche se soffriva di vertigini

  • Giovedì 3 agosto 2017 Ore 21:15

Esordi, prime esperienze, provini televisivi, il Costanzo Show ed infine Striscia la Notizia, saranno alcuni degli argomenti trattati. **Enzo Iacchetti** sarà intervistato insieme a **Giorgio Centamore**, suo fidato e fedele autore e collaboratore attraverso domande mirate, che siano collegabili al tema della comicità e della sua carriera teatrale e televisiva. Questo meccanismo sarà il pretesto narrativo per stimolare racconti e aneddoti divertenti che andranno a svelare segreti professionali aprendo anche una finestra su tutto ciò che esiste dietro al lavoro ed alla carriera di un personaggio famoso. Iacchetti sul palco sarà accompagnato anche dalla sua chitarra ed il pubblico potrà intervenire con delle domande a tema.

Conduce **Giorgio Centamore**

Canzoni in punta di jazz

  • Giovedì 24 agosto 2017 Ore 21:15

Nata a Bologna, Silvia Donati inizia a cantare grazie ad un’innata passione per la musica “nera” e in particolare per il jazz. Apprezzatissima dai musicisti per il suo timbro caldo e cavernoso, per le sue eccellenti doti interpretative, e per la naturale capacità di improvvisare con la voce utilizzandola come uno strumento, Silvia si è subito imposta nella scena musicale nazionale inanellando numerose importanti collaborazioni. A più riprese ha diviso il palco anche con i componenti di questa all-star che annovera alcuni dei più rappresentativi musicisti emiliani di sempre. La band, da lei assemblata per questo progetto, prodotto appositamente per Giardini al CUBO, proporrà alcune delle più belle pagine della canzone d’autore italiana.

Con **Silvia Donati**i voce, **Jimmy Villotti**i chitarra, **Alessandro
Altarocca** pianoforte, **Ares Tavolazzi** contrabbasso, **Ellade Bandini** batte

Extraliscio. Punk da balera

  • Martedì 29 agosto 2017 Ore 21:15

**Extraliscio** nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo presso il LABOTRON, tra mellotron e primordiali drum machine dove i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono le originali composizioni extraliscio, la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli. È così che nasce l’orchestra spettacolo futurista **Extraliscio** che fa il suo esordio con un riarrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei e un Cha Cha Cha inedito. Nella loro musica trovano spazio anche polka e valzer, un fox trot, una beguine, una cumbia rock ed un dixie boogie, trombe mariachi e brani in dialetto romagnolo per un progetto di riscoperta e valorizzazione dei dancing della tradizione: luoghi oggi spesso dimenticati che con il nostro ‘punk da balera’ possono tornare agli antichi splendori

Le parole e il mare, viaggio verso l’ignoto.

  • Giovedì 31 agosto 2017 Ore 21:15

Il racconto di un viaggio: un Mediterraneo percorso attraverso le sue coste, la sua storia e le sue parole. Sulla scena si incrociano il passato e il presente di differenti porti: Atene, Tunisi e Palermo, tra personaggi storici e attimi di vita quotidiana, tra letteratura, teatro e musica. Attraverso un Mediterraneo antico e presente, segnato da migrazioni e incontri di culture. E in questo viaggio le parole sono la materia stessa di cui sono fatte le rotte e le coste. Perché niente più del mescolarsi continuo di parole e lingue racconta del nostro spazio comune, della nostra storia e del nostro destino.

Con **Lino Guanciale**, **Simone Tangolo** e **Alessandro Vanoli**.

Il sapore della musica. Note ribattute in doppia frittura

  • Martedì 5 settembre 2017 Ore 21:15

Conservare, proteggere e tramandare la tradizione culinaria del nostro Paese, in tutte le sue declinazioni, è l’imperativo che si è posto il cuoco, dj, scrittore e attore salentino **Daniele De Michele**, in arte **Donpasta**.
In Note ribattute in doppia frittura abbandonerà padelle e fornelli per raccontarsi allo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, svelando il percorso iniziato in un bar senegalese di Parigi, che lo ha portato a divenire una star internazionale. Sulla scia di Pellegrino Artusi che ha ripreso e nobilitato la tradizione contadina, ad accompagnare le riflessioni culinarie saranno le note di Daniele di Bonaventura, che intreccerà melodie classiche e popolari, mostrando lo scambio fecondo che è sempre intercorso tra questi due mondi.

Con **Don Pasta**, **Massimo Montanari e **Daniele Bonaventura** al pianoforte e bandoneon.

Dirotta su Cuba

  • Giovedì 7 settembre 2017 Ore 21:15

Lo spettacolo presenta i più grandi successi del gruppo, la band del funky italiano per eccellenza, in oltre vent’anni di carriera e ripropone interamente dal vivo il loro primo lavoro, suonato con nuovi arrangiamenti e con una formazione ampliata; il 23 Giugno 1995 esce per la CGD/EastWest Italy il primo LP dal titolo **DIROTTA SU CUBA**, omonimo del gruppo, un album che da subito è destinato a diventare un cult per gli appassionati del genere. Il disco raggiunse la vetta delle classifiche di vendita in brevissimo tempo ottenendo il disco d’oro e poi platino grazie anche ai brani “Liberi di – Liberi da” e “Dove sei” che spopolarono nelle airplay radiofoniche. Sensibilità, Notti d’estate, E’ andata così, Parole, Ragione o sentimento sono diventati dei veri e propri evergreen.

Il sapore della musica. Il gusto del classico

  • Martedì 12 settembre 2017 Ore 21:15

A concludere il progetto dedicato cucina sarà **Gualtiero Marchesi**, considerato il fondatore della nuova cucina italiana. Appassionato cultore di musica classica, il cuoco italiano più conosciuto al mondo è convinto che cucinare e comporre siano due arti legate dal medesimo codice etico e dalla medesima disciplina. A **Massimo Montanari** il maestro **Marchesi** racconterà i momenti cruciali della sua carriera e della sua passione per la musica. Ad accompagnare il suo racconto è un ensemble di brillanti talenti, il **Trio Dandolo**, attivo nelle principali sedi italiane ed europee che eseguirà celeberrime melodie del repertorio classico.

Con **Gualtiero Marchesi**, **Massimo Montanari** e le musiche de **Trio Dandolo**.

Bestiale... quel giro d’italia!

  • Mercoledì 19 luglio 2017 Ore 21:00

**Ivano Marescotti** con un’interpretazione esilarante e allo stesso tempo drammatica, racconta il Giro d’Italia del 1914, il più massacrante della storia ciclistica con tappe di oltre 400 chilometri. Degli 81 partenti a Milano arrivarono solo in 8 e il vincitore fu Alfonso Calzolari, l’unico bolognese che sia riuscito a portare la maglia rosa sotto le due torri.
Fu ciclismo “eroico”, con i corridori sottoposti a fatiche inenarrabili, come specchio di un’Italia contadina e bracciantile che in quella corsa trovò gli interpreti della propria condizioni di vita, alla vigilia, non casuale, del cataclisma della Prima Guerra Mondiale.
Di **Maurizio Garuti**, con **Ivano Marescotti** accompagnato al pianoforte da **Daniele Furlati**.

Gli spettacoli si tengono nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” in Via San Vittore 21, Milano

Nada e A toys Orchestra

  • Martedì 13 giugno 2017 Ore 21:15

**Nada** è la musa della musica indipendente italiana, cantautrice molto amata dalla critica e da un pubblico di età ed estrazione diverse. Un’artista che ha fatto della pancia e del cuore il fulcro attorno al quale far girare l’urgenza del suo messaggio musicale che ancora oggi affascina e suggestiona
il pubblico. Non è un caso quindi che abbia deciso – come già accaduto in passato con Zen Circus e Criminal Jokers - di coinvolgere gli **A Toys Orchestra**, una band con una storia solida e prestigiosa e che come lei ha saputo conquistare una credibilità trasversale, cavalcando l’eterogeneità di ascoltatori
appartenenti a epoche e generazioni diverse.

The Di Maggio Connection Feat. Greg

  • Giovedì 15 giugno 2017 Ore 21:15

Il concerto della **Di Maggio Connection Feat. Greg**, si articola tra brani originali di **Marco Di Maggio** e numerose rivisitazioni di brani oscuri ed anche standard completamente stravolti rispetto agli originali.
Il tipico e personale sound della Di Maggio Connection incontra la fantasia e la poliedricità del Cantante/Attore **Claudio Gregori**, alias Greg, per uno show molto vario che ripercorre le tappe fondamentali della storia del R’n’R e delRockabilly.

Non plus ultra

  • Martedì 20 giugno 2017 Ore 21:15

**Raul Cremona** torna sul palcoscenico con questo nuovo appuntamento, un viaggio surreale nella memoria artistica di Raul Cremona, durante il quale si fanno incontri bizzarri: Jacopo Ortis dall’eloquio comicamente gassmaniano, che nasce da quell’infanzia spesa fra una partita all’oratorio e una serata al cinema Arena.
Nel corso dello spettacolo Raul Cremona, con disincanto, ci regala un giro in giostra, a tratti vorticoso, a tratti poetico, riconfermandosi quel cantastorie che si serve della magia come arte della narrazione. Prestidigitazione, giochi di parole, musica, gag, ecco il Non plus Ultra della comicità di Raul Cremona, per lasciarsi incantare ancora una volta dalla sua magica ironia.
Musiche eseguite dal vivo da **Omar Stellacci**

Black art jazz collective

  • Giovedì 22 giugno 2017 Ore 21:15

All-star band composta da talentuosi giovani musicisti del panorama statunitense, riuniti per celebrare la grande tradizione musicale afro-americana. Le composizioni del disco, che verranno presentate in questo tour europeo, sono interamente dedicate alle icone culturali afro-americane e all’eccezionale contributo che esse hanno dato allo sviluppo e alla consacrazione della musica jazz. Ne scaturisce pertanto una musica che affonda le sue radici nella storia del jazz moderno, restituendoci attualizzato il suo carattere più profondo, fatto di swing, blues feeling e travolgenti groove ostinati.

Con **Jeremy Pelt**, tromba; **Wayne Escoffery**, sax tenore;
**James Burton III**, trombone; **Xavier Davis**, pianoforte; **Vicente Archer**, contrabbasso; **Jonathan Blake**, batteria

Sixty is sexy,l’europa è ancora BELLA

  • Martedì 27 giugno 2017 Ore 21:15

Gli avversari dell’Europa usano argomenti sbagliati e s’appoggiano a personaggi discutibili: ma sono pieni di passione. Gli amici dell’Unione Europea sembrano, invece, timidi, quasi si vergognassero a difendere un capolavoro dell’umanità, un progetto condiviso che ha portato pace e benessere nel continente per un tempo lungo: sessant’anni. **Beppe Severgnini** spiega perché l’Europa è casa nostra. Una casa che dobbiamo mantenere e difendere dalla tempesta dei populismi, adeguare alla sfida delle migrazioni, proteggere dai malintenzionati. Al termine, un momento corale, commovente e divertente: “60 buoni motivi per essere europei”. Perché, diciamolo. La nostra Europa va celebrata con orgoglio; non nascosta con imbarazzo. E ancora viva e vegeta e, se ci crediamo, può andare lontano.

Con **Stefania Chiale**, giornalista, **Marta Rizi**, attrice, musiche di **Elisabetta Spada**

Il sapore della musica. Un cuoco all’opera.

  • Giovedì 29 giugno 2017 Ore 21:15

**Massimo Montanari**, il più importante storico italiano dell’alimentazione e docente dell’Università Bologna, intervisterà **Carlo Cracco**, il cuoco più richiesto del momento, star di celebri trasmissioni televisive che lo hanno reso uno dei personaggi più amati dal grande pubblico. Il talento di Cracco lo porta a spaziare verso esperienze differenti, dai menù per compagnie aeree alle serate dell’alta moda, mentre dal 2012 è stato incaricato della gestione del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano.
Ad accompagnare la serata, saranno proprio le melodie delle opere più amate, affidate al violino di Patrizia Bettotti e al pianoforte di Andrea Dindo.

Con **Patrizia Bettotti** violino, **Andrea Dindo** pianoforte

Il sapore della musica. Il golfo mistico.

  • Martedì 4 luglio 2017 Ore 21:15

Nell’incantevole paesaggio della costiera amalfitana sorge un palazzo dell’Ottocento che combina mirabilmente l’architettura antica con sgargianti colori: così si presenta al visitatore il Don Alfonso 1890. Storia e tradizione si intrecciano, in questo luogo, con la novità e la sperimentazione, non solo negli ambienti, ma ancor più nei menù del cuoco stellato **Alfonso Iaccarino**. Ad aprire il menù è una frase di Eduardo De Filippo: “Solo dopo aver studiato, approfondito e rispettato la tradizione si ha il diritto di metterla da parte, sempre però con la consapevolezza che le siamo debitori, per lo meno, d’aver contribuito a chiarirci le idee. Se ci serviamo della tradizione come d’un trampolino, salteremo assai più in alto”.

Con **Flo** voce, **Marcello Giannini** chitarra, **Marco Di Palo** violoncello, **Michele Maione** percussioni. Conduce **Massimo Montanari**

Venti di tempesta. idee sull’europa e sull’italia che verrà

  • Giovedì 6 luglio 2017 Ore 21:15

L’Europa, oggi bistrattata e travolta dal dramma degli immigrati, ha un’ultima occasione davanti a sé per non implodere. Paradossalmente le elezioni di Donald Trump e la Brexit possono offrire nuove opportunità politiche e ridare slancio alla collaborazione tra gli Stati, per esempio nel campo della sicurezza. Non si può essere sordi alla rabbia degli elettori delle nostre democrazie, non si può non volere un’Europa al servizio dei cittadini, ma il nazionalismo è un vicolo cieco e solo la comune bandiera europea potrà rafforzare i nostri Stati.

Con **Enrico Letta** e **Ferruccio de Bortoli**

Scopri anche