sliding
EVENTI
Attualità
Talk

Cambiamenti climatici e territorio: una sfida in corso

Dieci giorni per discutere di come cambierà la nostra vita 26 ottobre – 3 novembre 2015

​CU​BO in Porta Europa - Piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna
26 Ott 2015 - 03 Nov 2015

​​​​​​CUBO aderisce a SEMI, il progetto di IBC Istituto Beni Culturali Emilia Romagna per EXPO Milano 2015 con una serie di iniziative dedicate al cambiamento climatico con un particolare approfondimento sull’agricoltura.​​

Ambiente e clima

  • Da Lunedì 26 ottobre 2015 a martedì 3 novembre 2015, dalle 09:00 alle 20:00

Mostra multimediale in Mediateca sul cambiamento climatico: uno sguardo storico.
Durante la mostra viene proiettato in maniera continuativa “Il suolo minacciato” del regista **Nicola Dall’Olio**.

Comunità verde. God save the green.

  • Sabato 31 ottobre 2015 Ore 17:00

Dal 2007 la popolazione che abita nelle città ha superato quella insediata nelle campagne. Eppure, proprio oggi, riemerge prepotentemente il bisogno degli uomini di immergere le mani nella terra. Esistono orti sui
tetti di grattacieli e palazzi, campi coltivati ai margini delle periferie disagiate e impoverite, orti nei sacchi di juta e nelle bottiglie di plastica riciclate. God Save the Green (Italia, 2013) racconta alcune di queste esperienze: l’ultimo giardino in uno dei più popolati quartieri di Casablanca; orti comunitari a Berlino; coltivazioni nei sacchi nella bidonville di Nairobi; giardini pensili a Torino e a Bologna. L’affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza.

Introducono i registi **Michele Mellara** e **Alessandro Rossi**.

Comunità verde. Voices of transition.

  • Sabato 31 ottobre 2015 Ore 18:30

Come provvederemo alla nostra nutrizione in un futuro imminente? Quali sono le alternative all'agricoltura industriale?
Il film “Voices of Transition” (Francia/Germania, 2012) di **Nils Aguilar** prova a rispondere a queste domande e ad altre riguardanti le contraddizioni intrinseche al nostro sistema di agricoltura industriale. L'opera indica un percorso verso un nuovo modello di esistenza umana, dove la terra e l'uomo si supportano a vicenda in un sistema equilibrato e sostenibile. Questo stimolante documentario punta i riflettori su un nuovo movimento globale, in cui incontriamo ricercatori, agronomi e pionieri del movimento Transition Town che ci guidano verso comunità già in transizione verso una locale resilienza.

Introduce **Massimo Giorgini** di Transition Italia.

Scopri anche