sliding
EVENTI
Attualità
Talk

Piccola scuola di immaginazione

Incontri con Maura Gancitano e Andrea Colamedici 28 ottobre – 16 dicembre 2021

​Streaming
28 Ott 2021 - 16 Dic 2021

​​​​​​

Un viaggio insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici attraverso le grandi sfide del futuro tra performance e meraviglia, perlustrando i limiti di un’educazione digitale consapevole e le opportunità insite nella Dad e nelle nuove forme di lavoro, utilizzando gli strumenti raffinati del loro mestiere: quelli della filosofia.
​​

Il futuro dell’Umano tra performance e meraviglia

  • Giovedì 28 ottobre 2021 Ore 18:30 - 19:30

Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell’esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell’immediatezza e che richiede costantemente performance perfette? Come possiamo coltivare la meraviglia e ricominciare a immaginare il futuro?

Educazione digitale, come abitare il web

  • Giovedì 18 novembre 2021 Ore 18:30 - 19:30

Il mondo virtuale è ormai un vero spazio pubblico digitale, ma non siamo ancora in grado di abitarlo. Per entrare in relazione in modo sano con le altre persone, infatti, è necessario acquisire consapevolezza, riflettere sull'effetto che ciò che diciamo e facciamo può avere, e allo stesso tempo sull'effetto che hanno su di noi le dinamiche dei social e i comportamenti che acquisiamo navigando. Durante questo incontro rifletteremo su questi aspetti con esempi concreti e usando in modo semplice gli strumenti della filosofia.

Neuroscienze, filosofia e le opportunità di DAD e lavoro flessibile

  • Giovedì 16 dicembre 2021 Ore 18:30 - 19:30

Possiamo iniziare a progettare le esperienze online invece di limitarci a riportare esattamente le dinamiche offline nel digitale? Tra Zoom fatigue e opportunità, vediamo assieme come le neuroscienze e la filosofia possono aiutarci a migliorare, e rendere efficaci, l’educazione e il lavoro.

Scopri anche