• It
  • En
image
Arte

Dual di Vania Comoretti

16 aprile – 16 luglio 2015

​​CUBO presenta DUAL, una personale di pittura che vede come protagonista l'artista friulana Vania Comoretti, diplomata in restauro con indirizzo pittorico presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

La mostra ospita trentasei lavori realizzati ad acquarello, china e pastello su carta e attraverso i quali l'artista conduce un'indagine sull'uomo, quasi come fosse in possesso di una lente di ingrandimento capace di cogliere le impercettibili variazioni del viso, intercettandone le tensioni prodotte dai movimenti.

Tutti i lavori dell'artista sono alimentati da una profonda volontà analitica, dal desiderio di rappresentare la forza e il senso di una mappatura dei corpi che in questa nuova mostra si basa su di un progetto costituito da sei dittici e da due installazioni. In DUAL, la natura del soggetto o il legame tra soggetti è riconoscibile; le due metà affiancate non formano un'unica perfetta immagine ma il doppio ritratto diviene un'unica icona simbiotica in cui le somiglianze oscillano tra genere, età o fasi dello sviluppo differenti.

Tra le parti del corpo, il VOLTO permette all'artista di rendere visibili sia gli stati emotivi, attraverso le espressioni, sia i legami di sangue, attraverso lo studio dei particolari anatomici che più ci caratterizzano e ricorrono nelle generazioni di una stessa famiglia. Da questo percorso l'interesse slitta verso un quadro più intimistico, psicoanalitico indagando la “Scienza del doppio": in essa troviamo la presenza di entità, di coppie analoghe e contrarie, la cui mescolanza costituisce la personalità dell'individuo nella sua interezza e nella sua complessità.

La creazione di un doppio in ambito artistico solitamente si propone come chiave di lettura dello stato d'animo e come matrice dalla quale l'individuo può fare una considerazione introspettiva.

SAVE THE DATE - 15 maggio

Reading​ - performance teatrale con testo di Simona Vinci e interpretazione di Angela Malfitano.


  • Vania Comoretti, Dual, 2014, acquarello, china e pastello su carta, dittico. Courtesy dell'artista e Guidi&Schoen Arte Contemporanea.

  • Vania Comoretti, Dual, 2014, acquarello, china e pastello su carta, dittico. Courtesy dell'artista e Guidi&Schoen Arte Contemporanea.
  • Vania Comoretti, Dual, 2014, acquarello, china e pastello su carta, dittico. Courtesy dell'artista e Guidi&Schoen Arte Contemporanea.
  • Vania Comoretti, Dual, 2014, acquarello, china e pastello su carta, dittico. Courtesy dell'artista e Guidi&Schoen Arte Contemporanea.​







​Il progetto espositivo di CUBO è arricchito da un'APPlicazione multimediale costruita ad hoc che permette di ampliare in modo intuitivo e autonomo i contenuti inerenti la mostra – da Apple Store e Google Play​. ​

​Al termine della mostra i contenuti sono visibili in Mediarte​, un'applicazione interattiva sui tavoli multimediali della Mediateca che raccoglie l'archivio delle mostre realizzate negli spazi espositivi di CUBO.  ​​

L​unedì 14:00 - 19:00
Martedì 09:30 - 23:30
Mercoledì 09:30 - 20:00
Giovedì 09:30 - 20:00
Venerdì 09:30 - 20:00
Sabato 09:30 - 14:30
Domeni​ca Chiuso​​

Libero

CUBO in Porta Europa - Spazio Arte, Piazza Vieira de Mello 3, Bologna


Newsletter

 

 




Newsletter
/

CUBO in Porta Europa
Piazza Vieira de Mello, 3 e 5
40128 Bologna

CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8
40138 Bologna

Orari di apertura
  • Lunedì09:30 - 20:00
  • Martedì09:30 - 23:30
  • Mercoledì09:30 - 20:00
  • Giovedì09:30 - 23:30
  • Venerdì09:30 - 20:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
Contatti

Tel. (+39) 051 507 6060
info@cubounipol.it

Newsletter
Seguici su
Scarica l'App
googleplayappstore

Copyright @ Cubounipol