Le vie della parola
Incontri dedicati ai libri e alla lettura 20 maggio – 8 giugno 2021
Le Vie della Parola è la rassegna promossa nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e di BolognaEstate 2021, dedicata ai libri e alla lettura, alle contaminazioni di strumenti e narrazioni, ai nuovi modi di trasmettere informazione e conoscenza.
L’intento di questa terza edizione è indagare, alla luce della crisi pandemica, economica e sociale che stiamo attraversando, tre ambiti – educazione, media, editoria – in cui la parola è protagonista indiscussa. Nel 2021 ricorrono, inoltre, i 75 anni dal referendum istituzionale che stabilì la nascita della nostra Repubblica, quando per la prima volta tutti i cittadini italiani furono chiamati al voto.
Il percorso prevede quattro tappe, quattro dialoghi tra esperti del settore, coordinati da alcuni membri del Comitato scientifico delle Biblioteche di Bologna.
In collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna.
Destinazione > Editoria
- Giovedì 20 maggio 2021 Ore 18:00 - 19:00
Da un anno a questa parte tutto è cambiato, anche il mondo della lettura, ma c’è una buona notizia: il mercato del libro italiano nel 2020 ha registrato la più importante crescita fra i paesi europei. L’impegno di case editrici, librerie e biblioteche, evidente fin dai primi giorni di lockdown, ha portato a reinventare, investire risorse e creatività. Il Governo ha considerato il libro un bene essenziale, varando un ampio piano di aiuti che ha coinvolto anche le biblioteche e che ha permesso alle librerie di restare aperte. Un confronto per individuare prospettive future e mettere in circolo idee e riflessioni.
Intervengono **Nicola Lagioia**, **Giulio Blasi**. Modera **Anna Maria Lorusso**.
L'incontro si svolge in Piazza Coperta di Salaborsa, Piazza Nettuno 3 Bologna.
Destinazione > Media
- Giovedì 27 maggio 2021 Ore 18:00 - 19:00
Parole, immagini, numeri: il ruolo dei media tradizionali e dei social è sempre più pervasivo e pericoloso. Tra fake news, registri narrativi distorti, mancanza di accuratezza e approfondimento, com’è cambiato l’approccio all’informazione e ai luoghi tradizionali dell’accesso alla conoscenza dopo un anno di distanziamento e spazi inaccessibili?
Intervengono **Giovanni Boccia Artieri**, **Giovanna Cosenza**. Modera **Daniele Donati**.
L'incontro si svolge in Piazza Coperta di Salaborsa, Piazza Nettuno 3 Bologna.
Destinazione > Democrazia
- Mercoledì 2 giugno 2021 Ore 18:00 - 19:00
In occasione della Festa della Repubblica e a partire dal saggio di **Daniele Donati** “Dai libri alle piazze. Il ruolo degli intellettuali nel farsi della Repubblica”, si approfondisce il contributo degli intellettuali e della letteratura nel processo costituente, e in generale nelle istituzioni, dall'800 fino alla contemporaneità.
Intervengono **Marino Sinibaldi** e **Antonio Augusto Barbera**. Modera **Daniele Donati**.
L'incontro si svolge in Sala Stabat Mater Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna.
Destinazione > Educazione
- Martedì 8 giugno 2021 Ore 18:00 - 19:00
Non spetta solo alla scuola educare: le attività extrascolastiche, l’intrattenimento, le relazioni contribuiscono a quella comunità educante che aiuta la crescita della collettività. Dopo un anno di distanziamenti, didattica a distanza e sospensione della relazione, appare chiaro che tante attività sono state confinate tra le mura domestiche, con tutto il carico di criticità che questo comporta. Come possiamo immaginare una comunità educante del futuro? Quali sono gli apporti e gli strumenti di cui necessita per mantenere il proprio ruolo?
Intervengono **Giusi Marchetta**, **Giovanna Zoboli**. Modera **Giorgia Grilli**.
L'incontro si svolge in Sala Stabat Mater Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna.