Da qualche anno la narrativa diretta agli adolescenti è letteralmente esplosa, per numeri e per diffusione, anche il graphic novel e l’albo illustrato si propongono come linguaggi nuovi e potenzialmente davvero fertili.
Quali sono i generi più diffusi, e di cosa raccontano tra le righe? Quali gli autori e i titoli più interessanti da leggere e proporre tra i 12 e i 15 anni? Come funzionano le narrazioni per immagini, e quali sono i titoli migliori?
Il corso si svilupperà in tre diversi appuntamenti e ha l’obiettivo di fornire strumenti sia teorici che operativi per promuovere la cultura tra i giovani della fascia 12-15 anni. Prevede una costante interazione con i partecipanti, per questo è richiesta la disponibilità a leggere i titoli proposti dopo ogni incontro.
È prevista una breve parte teorica sull’editoria per ragazzi e sull’immaginario contemporaneo, sui fenomeni più evidenti e importanti da conoscere, su temi e generi di maggiore diffusione, sui migliori autori e alle più importanti opere recenti; un focus sul fumetto; e una parte più metodologica e pratica tesa a coinvolgere direttamente i partecipanti e a condividere buone pratiche su come utilizzare i libri.
Con Hamelin