L'obiettivo dell'insegnamento dell'Educazione civica, di recente introdotto dalla legge n. 92/2019 in tutti gli ordini e gradi dell'istruzione, non è insegnare conoscenze e abilità, ma accompagnare gli studenti lungo un processo di trasformazione personale ed etica, che ha come traguardo quello di guidarli a diventare cittadini responsabili, capaci di partecipare attivamente alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto dei doveri e nel pieno esercizio dei diritti.
In quest'ottica, attraverso esempi controversi e dilemmi prossimi alla loro esperienza – ispirati al dibattito filosofico –, gli studenti saranno invitati a riflettere su problemi più generali (l'uguaglianza, la relazione tra essere umano e ambiente, il potere persuasivo della comunicazione sul web, ecc.), col fine di far comprendere che non si tratta solo di questioni distanti e sterili, ma di nodi concreti con i quali anche le generazioni più giovani si confrontano quotidianamente, un’autentica guida per cittadini del III millennio.
In collaborazione con Filò – il filo del pensiero