È lo spazio della didattica, creato per riconoscere e affrontare i rischi che si possono correre nella vita quotidiana e per riflettere sui temi dell’alimentazione e del movimento per uno stile di vita sano.
CASA DOLCE CASA
È un gioco per risolvere in modo tempestivo e nelle giuste modalità i pericoli che si presentano al giocatore in ambito casalingo. Ad ogni pericolo affrontato, verranno spiegate al giocatore le dinamiche che lo generano e forniti consigli per prevenirlo.
UNA MELA AL GIORNO
Il giocatore dovrà “catturare” gli elementi relativi al benessere che cadranno in modo random sulla schermata. A seguito degli elementi raccolti, il giocatore riceverà consigli e curiosità a tema salute e benessere.
DIAGRAMMA PARTECIPATO
Ogni partecipante costruisce fisicamente un grafico che rappresenta il suo stile di vita: lungo un pannello a parete risponde ad una serie di domande sulle sue abitudini in tema di alimentazione e attività fisica. Le risposte sono affidate ad un sistema di fili e di anelli che fissano ogni risposta ad un punto del pannello e restituiscono, all’ultima risposta data, un diagramma che descrive la qualità dello stile di vita del suo autore.
PIRAMIDE TOUCH
Un tavolo interattivo per imparare giocando su tre temi: l’energia fornita dai diversi alimenti, la differenza tra attività aerobiche e anaerobiche e la frequenza ideale per il consumo dei diversi cibi. Su ogni tema 3 livelli di gioco fanno guadagnare punti per entrare in classifica. Ogni partecipante aumenta la sua consapevolezza giocando a riconoscere la piramide alimentare ideale e le abitudini che determinano uno stile di vita sano.
Le attività
Una mela al giorno, Diagramma partecipato e Piramide touch rientrano nel percorso educativo
PER STARE BENE? SCEGLI TU dedicato alle scuole secondarie di I e II grado.
Tour virtuale dello spazio aldebaran