sliding
EVENTI
Talk

Le trasformazioni dell’apprendimento

analisi, riflessioni e strumenti per nuovi apprendimenti 12 ottobre – 1 dicembre 2022

​CUBO in Torre Unipol - Via Larga, 8 - Bologna​
12 Ott 2022 - 01 Dic 2022

​​​​​​​​​​​
CUBO in collaborazione con AIF – Emilia Romagna propone un ciclo di incontri con alcuni esperti per delineare le dinamiche che coinvolgono ognuno di noi nel momento in cui si approccia a un nuovo sapere.

Quella che stiamo attraversando, per rapidità ed intensità dei cambiamenti, ha i connotati di una rivoluzione nella storia dell’uomo. Ogni aspetto dell’agire umano ne è coinvolto profondamente e l’apprendimento, che è al centro di questi cambiamenti, sta evolvendo in tutte le sue forme. Obiettivo del percorso è quello di analizzare, con un approccio critico, le tendenze attuali e le prospettive future legate alle diverse modalità di apprendimento.

 Con la collaborazione di AIF – Emilia Romagna

​​​​​​​

Imparare in maniera nuova

  • Mercoledì 12 ottobre 2022 Ore 18:30 - 19:30

Quali sono le esigenze e i fabbisogni di apprendimento che caratterizzano il mondo moderno? Ci sono dei principi che possono guidarci nei processi di apprendimento?
L'incontro intende riflettere sulle modalità che contraddistinguono l'attuale contesto storico e le caratteristiche delle persone che si approcciano ad imparare nuovi concetti e competenze.

Interviene **Maurizio Castagna**
Modera **Matteo Zocca** - Presidente AIF Emilia Romagna

Metodologie a supporto dell'apprendimento

  • Giovedì 10 novembre 2022 Ore 18:30 - 19:30

Una necessità molto sentita attualmente è quella di permettere alle persone di esprimere pienamente il proprio valore.
Quali sono le metodologie, a livello personale, sociale, organizzativo ed istituzionale per permettere alle persone di raggiungere questo obiettivo.
Numerosi sono i trend e le sperimentazioni presenti nel panorama formativo nazionale ed internazionale.
Obiettivo dell'incontro è passarli in rassegna per coglierne spunti di riflessione che possano aiutare a delineare alcune possibili soluzioni presenti e future.

Interviene **Giovanna Garuti**
Modera **Cesare Bentivogli** - Consigliere AIF Emilia Romagna

Nuovi strumenti di apprendimento disponibili nell'infosfera

  • Giovedì 1 dicembre 2022 Ore 18:30 - 19:30

L'apprendimento che caratterizza questo nuovo periodo storico si sta connotando per le ibridazioni del fisico e del digitale, della transizione e dell'innovazione, di linguaggi e format diversi.
Questo contesto viene definito "infosfera" e contiene opportunità di apprendimento di una ricchezza come mai nella storia.
Come cambiano, quindi, i processi di acquisizione del sapere?
Come le aziende gestiranno queste opportunità?
Quali nuovi equilibri si formeranno con collaboratori e collaboratrici?

Interviene **Franco Amicucci**
Modera **Daniela Cevenini** - Vice presidente AIF Emilia Romagna

Scopri anche