sliding
EVENTI
Performance

La febbre del martedì sera

Coreografie per lo schermo

Bologna - CUBO in Porta Europa
17 Ott 2023 - 14 Nov 2023

Uno sguardo poetico e creativo sull’universo narrativo del cinema e sulla potenza espressiva della danza. Un ciclo di anteprime, cortometraggi e film d’autore straordinariamente affascinanti declinati nella relazione tra schermo e corpo danzante. Quattro appuntamenti firmati da registi, coreografi, videomaker e autori di rilievo internazionale pensati per raccontare il cinema in una forma insolita, dinamica, ritmicamente coinvolgente. Ironia, potenza, tenerezza, magia e sentimenti profondi sono gli ingredienti di una programmazione entusiasmante e fortemente diversificata che trasporta lo spettatore in mondi danzanti e in significative opere d’arte cinematografiche.

​In collaborazione con  ZED Festival ​e PRODES​​

Gran Selezione Zed

  • Martedì 17 ottobre 2023 Ore 21:00 - 22:00

ZED Festival propone una selezione dei migliori film premiati e selezionati dai principali Festival Italiani. Un “best of” delle migliori opere di videodanza in un'unica serata esplosiva, un modo di scoprire la ricchezza e la bellezza di un'arte emotiva, visionaria, libera e fuori dagli schemi. Un appuntamento dedicato interamente ai festival di videodanza presenti sul territorio nazionale e internazionale, ormai parte di una rete che ZED ha costruito negli ultimi due anni.

Monografica di Hofesh Shechter

  • Martedì 24 ottobre 2023 Ore 21:00 - 22:00

Coreografo, regista e compositore, Shechter è riconosciuto come uno degli artisti più interessanti che lavorano sia per il teatro che per il cinema. ZED Festival lo propone allora con due proiezioni, Clowns e Return, in quanto i suoi film sono potenti emozionanti e si pongono come racconto straordinario della videodanza, accessibile a chiunque.

Lungometraggio di Danza: Young Men

  • Martedì 7 novembre 2023 Ore 21:00 - 22:30

Young Men è un lungometraggio di danza senza dialoghi, girato nel nord della Francia con i ballerini della compagnia BalletBoyz. In una potente combinazione di musica e coreografia, il film è un viaggio emotivo e coinvolgente nella realtà che affrontano i giovani uomini spinti agli estremi dell'esperienza umana.

Regia: **Michael Nunn**
Coreografia: **Ivan Perez**
Danza: **Andrea Carrucciu**, **Simone Donati**, **Flavien Esmieu**, **Elizabeth McGorian**, **Oxana Panchenko**, **Edward Pearce**, **Leon Poulton**, **Harry Price**, **Matthew Rees**, **Matthew Sandiford**, **Bradley Waller**, **Jennifer White**

Lungometraggio sulla danza: Calendar Girls

  • Martedì 14 novembre 2023 Ore 21:00 - 22:30

Un racconto di crescita della squadra di danza più impegnata della Florida per donne over 60 - le Calendar Girls. Un documentario di danza che scuote l'immagine obsoleta della vecchia signora e mostra il profondo bisogno umano di creatività e amicizia.

Regia: **Maria Loohufvud**, **Love Martinsen**
Sceneggiatura: **Maria Loohufvud**, **Love Martinsen**
Fotografia: **Maria Loohufvud**, **Love Martinsen**