La Geografia del nuovo mondo
Modulo didattico per le scuole secondarie di I grado 11 - 25 ottobre 2022
Tre incontri per approfondire la conoscenza della geografia, una materia sempre più attuale e utile per comprendere la complessità del mondo, delle sue interrelazioni e dei suoi cambiamenti.
Con Riccardo Canesi
L'Unione Europea
- Martedì 11 ottobre 2022 Ore 10:00 - 12:00
Analizziamo i tratti caratteristici dell'Unione Europea e dell'idea stessa di Europa, dei valori su cui è fondata e delle sfide che è tenuta ad affrontare.
Il Mediterraneo: culture, criticità, contaminazioni
- Martedì 18 ottobre 2022 Ore 10:00 - 12:00
Esploriamo il Mediterraneo nei suoi aspetti geografici, storici e culturali, mettendo in luce l'importanza delle contaminazioni tra civiltà ed evidenziando le criticità dal punto di vista ambientale.
L'invenzione dei "confini"
- Martedì 25 ottobre 2022 Ore 10:00 - 12:00
Esaminiamo come il concetto di "confine" possa avere una molteplicità di significati e come spesso l'idea di limite derivi da impostazioni mentali e simboliche.