In occasione della mostra IN BETWEEN - Dialoghi di luce. Paolo Scheggi, Joanie Lemercier, fuse*, alla sua prima edizione di das - dialoghi artistici sperimentali, CUBO ha supportato la produzione dell’opera di Joanie Lemercier "Plans", 2018.
PLANS è un'installazione site-specific composta da diversi piani di schermi trasparenti di luce posizionati come sculture minimali.
La quantità, le dimensioni e la posizione degli schermi trasparenti possono variare a seconda dello spazio, del numero di proiettori, del punto di vista possibile.
Joanie proietta schemi in movimento, su queste enigmatiche tele, sviluppando un vocabolario fatto di linee geometriche e forme combinate e organizzate per giocare con la nostra percezione dello spazio, creando una nuova architettura tridimensionale fatta di piani piatti. Esplora composizioni di elementi fluttuanti, mettendo in discussione la gravità e l'assenza di peso.
Il movimento scandisce la dimensione del tempo ed esplora l'infinità delle combinazioni possibili.
È un'esperienza immersiva e contemplativa, che descrive lo spazio attraverso proiezioni dinamiche di luce, superfici stratificate, materiali riflettenti o semitrasparenti.
-