• It
  • En
image
Arte

Carlo Levi. L’umanità dipinta con le parole

22 luglio - 04 ottobre 2014

​​​A poco più di un anno dalla sua apertura, CUBO organizza la prima esposizione al pubblico delle opere del Patrimonio artistico del Gruppo. La finalità della mostra “L'umanità dipinta con le parole" con opere di Carlo Levi è quella celebrare una delle più significative figure del Novecento che attraverso la sua profonda pietas si interessa e si appassiona, ovunque si trovi, alle vicende dell'uomo. Egli manifesta l'amore per il prossimo nella sua scelta di essere inizialmente medico, poi militante politico, artista e infine estimatore e difensore di quella terra apparentemente aspra e inospitale che era la Lucania del tempo.

In mostra, tredici sue opere appartenenti al Patrimonio del Gruppo Unipol accompagnati da alcuni filmati d'epoca concessi dall'Istituto Luce.

L'esposizione ripercorre l'evoluzione del suo stile pittorico strettamente correlato al sapiente uso della parola nel delineare l'umanità. Pittura e scrittura sono infatti le forme attraverso cui l'artista esprime il meglio della sua essenza e la capacità di descrivere la realtà per quella che è.

La rassegna di opere funge poi da spunto per una riflessione sul rapporto che intercorre tra Levi e il prossimo. Come sottolineava Jean Paul Sartre, suo amico di lunga data, “la grande passione per la vita" e “la sua specie di amorosa curiosità nei confronti di tutte le forme umane del vissuto", sono stati il motore della sua esistenza. Per citare ancora Sartre “in Levi tutto si accorda, tutto si tiene. Dapprima medico, poi scrittore e artista per una sola identica ragione: l'immenso rispetto per la vita. E questo stesso rispetto è all'origine del suo impegno politico, così come alla sorgente della sua arte".

​​​​



Il progetto espositivo di CUBO è arricchito da un'APPlicazione multimediale costruita ad hoc che permette di ampliare in modo intuitivo e autonomo i contenuti inerenti la mostra – da Apple Store e Google Play​. ​

​Al termine della mostra i contenuti sono visibili in Mediarte​, un'applicazione interattiva sui tavoli multimediali della Mediateca che raccoglie l'archivio delle mostre realizzate negli spazi espositivi di CUBO.  ​​

Libero

CUBO in Porta Europa - Spazio Arte, Piazza Vieira de Mello 3, Bologna

Newsletter



Newsletter
/