CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – è la rassegna di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d'impresa del Gruppo Unipol sul territorio nazionale in luoghi particolarmente suggestivi.
A Bologna, nella storica location dei Giardini di Piazza Vieira de Mello, si alternano cantautorato italiano, jazz e musica classica. Serate estive sotto il cielo di Bologna, per tutti coloro che hanno curiosità, passione e voglia di ascoltare musica in compagnia.
La prima serata vede come protagonista Paolo Jannacci con la sua band.
In tanti, negli anni, hanno chiesto di potere ascoltare in concerto le canzoni di Enzo Jannacci, facendo rivivere ancora la sua musica e le sue parole. E la persona più indicata per farlo non poteva che essere il figlio Paolo Jannacci, che ha deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il proprio repertorio personale di brani jazz e le canzoni di Enzo più care al pubblico. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, oltre alla carica del pianoforte, verrà ricordato Enzo a chi lo conosce e a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che arriverà dritta al cuore di chi l'ascolta.
In collaborazione con Cronopios.
Lo spettacolo fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso l'Unipol Auditorium Enea Mazzoli, via Stalingrado 37.