CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – è la rassegna di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d'impresa del Gruppo Unipol sul territorio nazionale in luoghi particolarmente suggestivi.
A Bologna, nella storica location dei Giardini di Piazza Vieira de Mello, si alternano cantautorato italiano, jazz e musica classica. Serate estive sotto il cielo di Bologna, per tutti coloro che hanno curiosità, passione e voglia di ascoltare musica in compagnia.
Il grande pianista ucraino, vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso internazionale “Ferruccio Busoni" a soli 17 anni, torna a Bologna per raccontare Fryderyk Chopin, fra musica e parole. Il suo recital sarà un vero e proprio viaggio nell'universo del “poeta del pianoforte", del quale eseguirà un'antologia delle pagine più celebri, dalla magica atmosfera di Notturni e Ballate alle Polacche, nelle quali Chopin instillava tutto l'amore per la patria perduta, alla malinconia dei Preludi, alla vivacità salottiera dei Valzer, fino alla tecnica brillante degli Studi, di cui Romanovsky ha eseguito l'integrale con trionfale successo in tutto il mondo.
In collaborazione con Fondazione Musica Insieme.
Lo spettacolo fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso l'Unipol Auditorium Enea Mazzoli, via Stalingrado 37.