• It
  • En
image

​​​​​​​​

La formula del CUBO restituisce al Museo d’impresa del Gruppo Unipol la misurazione del contributo culturale generato nei dieci anni di attività, dal 2013 al 2023.

CUBO viene graficamente rappresentato come un esagono rispettando la propria complessità e identità poliedrica. Ogni faccia del poligono simboleggia una specifica categoria di stakeholder al quale CUBO ha rivolto la propria attenzione negli anni rinnovando la mission di museo partecipato e diffuso compenetrata nei valori lungimiranti del Gruppo Unipol:

1.      ​PATRIMONI
Attraverso la catalogazione digitale e iniziative di ampliamento CUBO preserva i patrimoni del Gruppo, sia il patrimonio artistico aziendale sia il patrimonio storico aziendale.
2.      TERRITORIO
CUBO amplia la propria offerta al territorio, locale e nazionale, sviluppando contenuti culturali in varie location così da consentire alle comunità maggiori possibilità di assistere e partecipare.
3.      ATTORI DELLA CULTURA
Con la sua attività CUBO contribuisce a creare valore anche per gli attori del settore culturale, attraverso un continuo coinvolgimento di esperti nelle proprie produzioni culturali.
4.      SCUOLE E CITTADINANZA
CUBO genera un contributo importante nella costruzione delle competenze della cittadinanza del futuro, a partire dall'educazione nelle scuole.
5.      PUBBLICO DELLA CULTURA
Grazie ad una offerta diversificata e anche digitale, CUBO garantisce pieno accesso alla cultura.
6.      GRUPPO E DIPENDENTI
CUBO, in quanto Museo d’impresa, genera con costanza contributi per le aree e società del Gruppo e i suoi dipendenti, ponendosi come generatore di contenuti a supporto del business.
 
Attraverso il video de La formula del CUBO​ puoi ripercorrere il valore generato da CUBO per i suoi stakeholder nei dieci anni di vita.
​​
La misurazione è stata possibile grazie all’applicazione del modello del valore generato da musei e archivi d’impresa, costruito dall’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano per MUSEIMPRESA e adattato allo specifico caso di CUBO. L’applicazione del modello ha permesso di qualificare e quantificare il valore generato da CUBO per ognuno dei suoi stakeholder dalla fondazione ad oggi e di raccontarlo attraverso messaggi chiave supportati da grafici e riferimenti numerici.