Il progetto culturale ed espositivo dal titolo
TAKE CARE. Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol, a cura di
Ilaria Bignotti, è l’appuntamento del 2019 che CUBO dedica annualmente al patrimonio artistico del Gruppo Unipol, divulgando la conoscenza dell’arte e rendendola fruibile al pubblico.
La mostra è articolata in due delle sedi di Unipol, a Milano e a Bologna; a Milano il percorso, dal titolo Potere alla materia! La prospettiva umana e tecnologica, è volto a mettere in luce il potenziale della sperimentazione tecnologica e dei new media; a Bologna la mostra, dal titolo Al lavoro! Uomini e opere per la società si focalizza sul lavoro e sul suo valore non solo produttivo, ma etico e sociale.
Il percorso bolognese, partendo da artisti quali
Aldo Borgonzoni,
Piero Annigoni e
Alberto Sughi, esponenti di una ricerca figurativa, prova a raccontare la storia dell'arte come strumento di lotta e di affermazione sociale, nella visione impegnata dell'artista. Se Fontana, a Milano, rivoluzionava con i nuovi materiali il mondo dell'arte, e da qui la società, da Alberto Sughi a Aldo Borgonzoni, da
Carlo Levi a
Leonardo Cremonini, la nuova figurazione italiana interrogava la società stessa sui grandi temi del valore del lavoro nella sua relazione con l'ambiente e il paesaggio, ovvero il luogo sociale nel quale ciascun membro della comunità doveva trovare espressione delle proprie capacità, al servizio collettivo.
Una mostra che è visualizzazione e ulteriore laboratorio di riflessione e di ricerca.
Messaggio, appunto, perentorio e incalzante. Facciamo presto: a scoprirlo, a leggerlo, a condividerlo.
Il viaggio è ancora lungo. All’opera!
SAVE THE DATE - TALK 18 settembre 2019 ore 18:00 "TAKE CARE: L'artista, il museo, l'archivio del contemporaneo"
- Tommaso Fiscaletti, Notzitzese Ghana and the girl, 2014, courtesy artista
- Andrea Chiesi, San Donato, 2016
- Matteo Basilè, Landing Francesca, 2012, dittico, courtesy artista