• It
  • En
image
Arte

Oltre la paura

Raffaello Ossola e Daniele Basso
13 giugno al 5 ottobre 2013

​​​​​​Dal 13 di giugno CUBO ospita la mostra Oltre la paura degli artisti Raffaello Ossola e Daniele Basso con l'apporto critico di Giancarlo Bonomo.

In mostra opere ispirate al tema della “crisi", usando il linguaggio universale dell'arte e riflettendo punti di vista non economici ma sociologici antropologici ed estetici.

Il progetto espositivo proposto rientra nel progetto OVERPLAY, evento collaterale della 55esima Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia a Palazzo Albrizzi, che focalizza in modo interdisciplinare il rapporto tra arte e crisi attraverso l'arte nei diversi momenti storico-artistici (Caporali, Correggio, Jordaens, Guardi, Rousseau, von Stuck, Schifano, Vedova, Santomaso), in collaborazione con l'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia. Overplay, ovvero “oltre il gioco", il gioco è finito: in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, l'idea è quella di tentare anche dal punto di vista estetico su ciò che il concetto stesso di “crisi" indica, condensando tutta una serie di elementi: limite o confine che si sta per oltrepassare e dal quale sarà deciso un nuovo corso, un differente stato delle cose.


  • Raffaello Ossola, Percorso del pensiero, 2011 - 2013​, acrilico e olio su tela.


Oltre la paura è in definitiva - come suggerisce Bonomo nel testo critico di presentazione – “un potente richiamo al valore primogenio del fare per conoscere, ovvero un ritorno alla dignità etica ed estetica di una dimensione che ha saputo avvicinare l'uomo alla sua parte più intima ed autentica attraverso il processo della creazione. La crisi diventa, quindi, la spinta distruttiva da cui scaturisce l'energia creativa del fare, permettendo perciò di superare i limiti imposti e i condizionamenti".

Dalle due diverse prospettive artistiche esposte nella mostra è possibile ripartire costruendo e ridando vita a temi come la fiducia e la cooperazione che fin dai tempi più antichi hanno rivestito un significato fondamentale nelle strutture sociali.


  • Raffaello Ossola, Sospiro, 2009​, acrilico e olio su tela.
  • Raffaello Ossola, Guardando il cielo attraverso, 2012​, acrilico e olio su tela.​


​​




 
Newsletter




Newsletter
/