In occasione della 39° edizione di Arte fiera, LEMEH42 realizza per CUBO l'inedito videologo di
MACROCOSMI - Ordnungen anderer Art, Organismi fuori centro , della durata di 30 sec., il progetto di network artistico curato da Martina Cavallarin e Pascual Jordan in collaborazione con il Forum Der Kulturen.
Michele Santini, video-artista e illustratore marchigiano, si propone come uno dei più interessanti artisti italiani di live drawing performance. L'idea del videologo parte dal sottotitolo degli organismi in mutamento e sviluppa, frame dopo frame, il concetto di
MACROCOSMI: un progetto di arte contemporanea costruito per concentrarsi sulle relazioni, le interconnessioni, le traiettorie di differenti organismi in stato di mutazione, sulla sfera dei rapporti umani intesa come struttura instabile, imperfetta, transeunte. Un sistema di scambi per una dimensione plurale propositiva e fertile.
La struttura prevede un dialogo artistico, culturale tra artisti conformi, difformi o somiglianti per ricerca stilistica, poetica e indagine, sempre sul limitare della differenza, del transitorio, dell'instabile. Quello che interessa indagare è l'apertura a differenti punti di vista, a prospettive che cambiano continuamente, a sistemi che non sono statici, ma ricchi di variabili grazie alla visione e all'immaginazione alla quale l'opera d'arte invita.
Per questo la necessità di un titolo come MACROCOSMI e una suggestione come Ordnungen anderer Art ovvero “Organismi fuori centro": sempre sfuocati, mai prestabiliti, mai statici, sempre in stato di moto e in continua trasformazione, come la nostra incerta e resiliente società contemporanea subisce e suggerisce.