"da capo", la rassegna di podcast, in collaborazione con NEU RADIO - nuova emittente urbana, che racconta e presenta attraverso interviste, dibattiti e approfondimenti con i protagonisti del mondo dell’arte, i progetti di CUBO.
L’espressione "da capo", nella notazione musicale, è un'istruzione usata negli spartiti per indicare, alla band o all'orchestra, di riprendere a eseguire la partitura dall’inizio e ripartire da capo. Ci appropriamo simbolicamente di questa locuzione per esprimere quel senso di appagamento temporaneo e mai compiuto che ci spinge tutte le volte a ripartire dall’inizio, appunto da capo. E di fatto, per noi che ci occupiamo di arte a CUBO è esattamente così, perché affidando i nostri spazi non convenzionale alla sperimentazione degli artisti, mai una volta è uguale all’altra.
Proprio come negli spartiti, ripartiamo tutte le volte mettendoci in gioco, senza la paura di ricominciare ma con il desiderio di affidarci ancora a nuovi stupori, nuove meraviglie e nuove sorprese. Perchè in azienda come nella vita, l'arte e la cultura migliorano una comunità, invitano a riflessioni profonde, introducono a nuove istanze, ci collegano rendendoci liberi.
PROGRAMMAZIONE USCITE:
05 maggio - Tino Seghal - Special Project di ART CITY Bologna 2022. Intervista a Lorenzo Balbi, direttore artistico del Mambo.
12 maggio - Interviste a Pasquale Mirra, vibrafonista e Daniela Cotimbo, presidente di
Re-Humanism, protagonisti del Public Program di das.05, in occasione di Artcity Bologna 2022.
09 giugno - Intervista ad Angela Memola, Responsabile Arte e Patrimonio Artistico CUBO e Leonardo Regano, curatore della mostra Imperfetto mare di Elena Bellantoni.
16 settembre - Intervista all'artista Elena Bellantoni in occasione della mostra Imperfetto mare negli spazi di CUBO.
20 ottobre - La mostra Alberto Burri Reloaded raccontata attraverso una duplice intervista a Ilaria Bignotti, curatrice del progetto espositivo e a Muriel Vervat, direttrice del biorestauro condotto sull'opera appartenente al Patrimonio artistico del Gruppo Unipol.
15 dicembre - Intervista a Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relations del Gruppo Unipol che, in occasione della mostra Alberto Burri Reloaded e del complesso intervento di biorestauro dell’opera Nero con punti (1958) del maestro umbro, appartenente al Patrimonio artistico, valorizza l'importanza di una Corporate Art Collection e del ruolo della cultura sia per il Gruppo Unipol che per l'intera collettività.
16 febbraio - da capo DALLALTO
Vi siete persi la diretta radiofonica in occasione di ART CITY Bologna 2023?
Vi ri-proponiamo l’intervista live a Davide Quayola, artista tra i più importanti esponenti della media-art a livello internazionale e Federica Patti, curatrice della mostra
Ways of Seeing per CUBO.