• It
  • En
image
Arte

da capo

podcast

​​​​​​​​​​​​​
"d​a capo", la rassegna di podcast, in collaborazione con NEU RADIO - nuova emittente urbana, che racconta e presenta attraverso interviste, dibattiti e approfondimenti con i protagonisti del mondo dell’arte, i progetti di CUBO.

L’espressione "da capo", nella notazione musicale, è un'istruzione usata negli spartiti per indicare, alla band o all'orchestra, di riprendere a eseguire la partitura dall’inizio e ripartire da capo. Ci appropriamo simbolicamente di questa locuzione per esprimere quel senso di appagamento temporaneo e mai compiuto che ci spinge tutte le volte a ripartire dall’inizio, appunto da capo. E di fatto, per noi che ci occupiamo di arte a CUBO è esattamente così, perché affidando i nostri spazi non convenzionale alla sperimentazione degli artisti, mai una volta è uguale all’altra. 

Proprio come negli spartiti, ripartiamo tutte le volte mettendoci in gioco, senza la paura di ricominciare ma con il desiderio di affidarci ancora a nuovi stupori, nuove meraviglie e nuove sorprese. Perchè in azienda come nella vita, l'arte e la cultura migliorano una comunità, invitano a riflessioni profonde, introducono a nuove istanze, ci collegano rendendoci liberi.

Seguici on air su STARTER - fermenti culturali​, condotto da Carlotta Chiodi, Caterina De Feo, Claudio Musso e Moreno Mari.

PROGRAMMAZIONE USCITE:

05 maggio - Tino Seghal - Special Project di ART CITY Bologna 2022.​ Intervista a Lorenzo Balbi, direttore artistico del Mambo.

12 maggio - Interviste a Pasquale Mirra, vibrafonista e Daniela Cotimbo, presidente di 
Re-Humanism, protagonisti del Public Program​ di das.05, in occasione di Artcity Bologna 2022.​​

09 giugno​ - Intervista ad Angela Memola, Responsabile Arte e Patrimonio Artistico CUBO e Leonardo Regano, curatore della mostra Imperfetto mare​ di Elena Bellantoni.

​16 settembre - Intervista all'artista Elena Bellantoni in occasione della mostra Imperfetto mare​ negli spazi di CUBO.​

20 ottobre - La mostra Alberto Burri Reloaded raccontata attraverso una duplice intervista a Ilaria Bignotti, curatrice del progetto espositivo e a Muriel Vervat, direttrice del biorestauro condotto sull'opera appartenente al Patrimonio artistico del Gruppo Unipol.

15 dicembre - Intervista a Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relations del Gruppo Unipol che, in occasione della mostra Alberto Burri Reloaded​ e del complesso intervento di biorestauro dell’opera Nero con punti (1958) del maestro umbro, appartenente al Patrimonio artistico, valorizza l'importanza di una Corporate Art Collection e del ruolo della cultura sia per il  Gruppo Unipol che per l'intera collettività.​

16 febbraio - da capo DALLALTO
Vi siete persi la diretta radiofonica in occasione di ART CITY Bologna 2023?
Vi ri-proponiamo l’intervista live a Davide Quayola, artista tra i più importanti esponenti della media-art a livello internazionale e Federica Patti, curatrice della mostra Ways of Seeing​ per CUBO. ​
​​​

 

 

/

CUBO in Porta Europa
Piazza Vieira de Mello, 3 e 5
40128 Bologna

CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8
40138 Bologna

Orari di apertura
  • Lunedì14:00 - 19:00
  • Martedì09:30 - 23:30
  • Mercoledì09:30 - 20:00
  • Giovedì09:30 - 20:00
  • Venerdì09:30 - 20:00
  • Sabato09:30 - 14:30
  • DomenicaChiuso
Contatti

Tel. (+39) 051 507 6060
info@cubounipol.it

Newsletter
Seguici su
Scarica l'App
googleplayappstore

Copyright @ Cubounipol