CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – è la rassegna di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d'impresa del Gruppo Unipol sul territorio nazionale in luoghi particolarmente suggestivi.
A Bologna, nella storica location dei Giardini di Piazza Viera de Mello, si alternano cantautorato italiano, jazz e musica classica. Serate estive sotto il cielo di Bologna, per tutti coloro che hanno curiosità, passione e voglia di ascoltare musica in compagnia.
Pochi gruppi possono vantare una storia cinquantennale come quella degli Headhunters, band fondata dal grande Herbie Hancock nel 1973. Da allora il gruppo ha più volte cambiato organico, rimanendo fedele al sound che l'ha resa una delle formazioni più amate al mondo. Una perfetta fusione di funk, rock, jazz, R&B che ha ispirato migliaia di progetti musicali nei decenni successivi, divenendo anche uno dei gruppi più campionati dell'acid jazz, del rap e dell'hip-hop.
Sei album, diverse riedizioni e riunioni celebrative sono state immortalate su dischi ormai mitici (Headhunters, Thrust, Flood, Survival of the Fittest, Straight from the Gate, Return of the Headhunters) e coronate da tournée in ogni parte del globo. Quest'ultima formazione vede la sezione ritmica originale, con i veterani Mike Clarke alla batteria e Bill Summers alle percussioni, per l'occasione sostenuti da tre nuovi compagni di viaggio, tra cui spicca il sassofonista Donald Harrison, ambasciatore del jazz della città di New Orleans, anch'egli figura centrale della storia del jazz statunitense.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Lo spettacolo fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.