Nell'ambito dell'appuntamento Aspettando la Notte dei Ricercatori 2024, CUBO – in collaborazione con l'Università di Bologna ed all'interno del progetto europeo "SOCIETY reAGIAMO" – propone un incontro con il pubblico, il 18 settembre.
Partendo dagli anniversari di Marconi e della radio, il talk condotto dalla giornalista Stefania Carini racconta l'evoluzione del concetto di connessione, attraverso le parole di due ospiti:
Luca Barra, storico dei media e professore dell'Università di Bologna e Rosario Pellecchia conduttore radiofonico.
La radio è stata il primo mezzo di connessione di massa in diretta. Le radio libere hanno dato poi voce a nuovi bisogni a partire dagli anni 70. E oggi la voce torna protagonista grazie ai podcast. La voce della radio ha unito per la prima volta il pubblico a scadenze prestabilite, realizzando così una nuova percezione di comunità. Questa connessione che legava individuo e massa è uno dei tratti portanti del 900 e di oggi, basti pensare al web e ai social.
Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il progetto SOCIETY reAGIAMO è un evento associato del programma MSCA and Citizens dell'Unione Europea sotto il programma Marie Skłodowska Curie. HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01.