Alla sua ottava edizione, das-dialoghi artistici sperimentali presenta UNA DOPPIA COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso, un progetto dinamico curato da Federica Patti e Claudio Musso, che vede LaTurbo Avedon, Auriea Harvey, Kamilia Kard e Mara Oscar Cassiani impegnate a condurre lo spettatore in un percorso cangiante di declinazione del sé nell’era del Metaverso.
Incontro di approfondimento sulla ricerca e sulla produzione di Mara Oscar Cassiani che vede l'artista in dialogo con Federica Patti e Claudio Musso, per scoprire la fase progettuale e realizzativa delle sue performance, sia di quelle realizzate online su piattaforme di streaming video sia quelle realizzate per luoghi e gruppi specifici all'interno di festival e rassegne in Italia e all'estero. Il dialogo sarà inoltre l'occasione per addentrarsi nell'immaginario dell'artista e performer che è denso di rimandi alle iconografie della rete come i "gattini", i paesaggi acquatici e liquidi, gli elementi naturali, così come risulta popolato di riferimenti agli sport di strada (playground basketball, skateboarding) e alla cosiddetta rave culture.
Mara Oscar Cassiani è un'artista wifi based il cui approccio multidisciplinare abbraccia arte digitale, performance, coreografia e nuovi media. La sua ricerca è incentrata sull'analisi dell'immaginario contemporaneo, in cui i nuovi linguaggi sono mutuati dal mondo di internet, dalle comunità online, dalle sottoculture e dalla critica alla società del consumo. In un flusso di immagini tra kitsch, pop, folklore rituale e digitale, MOC esamina la tensione tra media, coscienza sociale e individualità.