• It
  • En
image
Scuole

Per stare bene? Scegli tu

Percorso didattico sull'educazione alla salute

​​​​​

CUBO propone agli studenti degli istituti superiori di I e II grado un percorso sull’educazione alla salute che si pone l'obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza di ogni partecipante circa la qualità del proprio stile di vita, i pericoli a cui ci espongono le cattive abitudini alimentari e quelli derivanti da fattori di rischio come il consumo di alcolici o il fumo.

Il percorso alterna momenti di teoria e di confronto ad attività pratiche su dispositivi interattivi quali:​

DIAGRAMMA PARTECIPATO
Ogni partecipante ha l’opportunità di costruire fisicamente un grafico che rappresenta il suo personale stile di vita: lungo un pannello a parete di circa 3 metri di lunghezza si risponde ad una serie di domande sulle proprie abitudini quotidiane, sull’alimentazione e sull’attività fisica. Le risposte sono affidate ad un sistema di anelli e di fili che fissano ogni risposta ad un punto del pannello e che restituiscono, all’ultima risposta data, un diagramma leggibile nei picchi e nelle cadute che descrivono la qualità dello stile di vita del suo autore.

PIRAMIDE TOUCH
Un tavolo interattivo che invita a giocare su tre temi: la quantità di energia fornita dai diversi alimenti, la differenza tra attività aerobiche e attività anaerobiche e infine la frequenza ideale per il consumo dei diversi cibi. Per ogni tema sono proposti 3 livelli di gioco per accumulare punti ad ogni risposta esatta ed entrare in classifica. Ogni partecipante aumenta la sua consapevolezza giocando per identificare la composizione giusta della piramide alimentare ideale e le semplici abitudini quotidiane che insieme determinano uno stile di vita salutare.

UNA MELA AL GIORNO
Ogni partecipante interagisce con il dispositivo su due schermi per “catturare” gli elementi che contribuiscono al benessere e schivare invece quelli che nuocciono alla salute. Per ogni elemento raccolto, il giocatore riceve consigli e curiosità sulla natura dell’elemento scelto e sulla sua capacità di contribuire al benessere.
Realizzato in collaborazione con l’area Digital Experience, DSI di UnipolSai.


Tutte le attività e i momenti di confronto in aula sono condotti dai servizi museali di CUBO.


Il percorso “Per stare bene? Scegli tu” è realizzato in collaborazione con KnowAndBe.live, prima piattaforma digitale e transmediale di educazione alla prevenzione oncologica studiata appositamente per aziende ed enti, e basata su contenuti personalizzabili e scientificamente validati.




Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo una email all'indirizzo laboratori@cubounipol.it.

Date e orari sono da concordare con il personale di CUBO.​

​Lunedì 14:00 - 19:00
Martedì 09:30 - 23:30
Mercoledì 09:30 - 20:00
Giovedì 09:30 - 20:00
Venerdì 09:30 - 20:00
Sabato 09:30 - 14:30​​
Domenica Chiuso

Libero con prenotazione obbligatoria

​CUBO in Torre Unipol - via Larga 8 - Bologna


Newsletter

 

 

Newsletter
/