• It
  • En
image
Scuole

Didattica on demand

2 ottobre 2023 – 31 maggio 2024

​​​​​​​​

CUBO presenta la sua offerta di didattica on demand, 7 lezioni della durata di 2 ore curate da 7 diversi professionisti che indagano aspetti specifici di altrettante discipline scolastiche. Incontri on line che offrono, non solo ai giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado ma a chiunque è interessato, l'occasione di analizzare e approfondire temi e curiosità legati alla Musica, alla Tecnologia, alle Scienze, all'Ecologia, alla Geografia, alla Cittadinanza digitale e all'Economia con la guida di esperti che affiancano alla passione per gli studi e la ricerca l'entusiasmo per la condivisione e la divulgazione.


ECOLOGIA

A SCUOLA DI ECOLOGIA ​- Per le scuole secondarie di I grado

Come si può rispettare la Terra nel nostro agire quotidiano? Cosa possiamo fare individualmente di fronte alla sfida del secolo? Un grande domani si costruisce da un piccolo oggi, basta agire, subito: dalle piante che rendono migliore il nostro habitat, al riciclo e riutilizzo degli scarti alimentari e non solo, alle buone pratiche che restituiscono respiro al nostro Pianeta. Vademecum per piccoli e grandi ecologisti.

Con Lucia Cuffaro


ECONOMIA

ESPLORANDO L'ECONOMIA - Per le scuole secondarie di II grado

L'educazione economica riguarda la vita di tutti noi, ogni giorno, quasi ogni momento: eppure il cittadino medio non è informato a sufficienza. Questa lezione fornisce concetti base di economia ed educazione finanziaria. L'intento è far nascere un interesse per la materia che i partecipanti possano coltivare anche successivamente al corso perché "Se non ti occupi di economia, l'economia si occuperà di te".

Con Giorgio De Marco

 

EDUCAZIONE CIVICA

IDENTITA' DIGITALE E IMPATTO AMBIENTALE - Per le scuole secondarie di II grado

Cittadinanza e Identità digitali si impongono oggi come temi da approfondire e di cui essere pienamente consapevoli per sviluppare una corretta e completa coscienza civica. Uno degli aspetti spesso misconosciuti che riguardano le attività dell'ambito digitale è quello riferito all'impatto ambientale di internet e delle operazioni che effettuiamo in quell'ambito: sapevate che l'invio di una mail determina una certa immissione di anidride carbonica nell'atmosfera? Lo stesso vale per una semplice ricerca su internet. Questo incontro approfondisce il tema dell'impatto ambientale relativo alle nostre azioni in ambito digitale con l'obiettivo di renderci cittadini pienamente consapevoli anche quando ad operare è la nostra identità digitale.

Con InSegno


GEOGRAFIA

LE MIGRAZIONI - Per le scuole secondarie di I grado

Fin dalle sue origini, l'uomo si è contraddistinto per le sue grandi e lunghe migrazioni dovute alla sua curiosità, all'irrequietezza e ai suoi bisogni primari. La storia della nostra specie è, infatti, un susseguirsi di spostamenti e scoperte, connesse spesso ad eventi naturali e per necessità. In questo incontro si esamineranno le cause dello slancio migratorio dell'uomo, inteso sia come fenomeno naturale sia culturale. L'intento è di rispondere, in modo ampio ed approfondito, alla domanda "perché gli uomini emigrano"?

Con Riccardo Canesi

 

MUSICA

L'INCONTRO TRA LA PAROLA E LA MUSICA - Per le scuole secondarie di I grado

Tutte le culture nascono e si sviluppano grazie al movimento, agli incontri, alle fusioni tra componenti diversi: fusioni a volte conflittuali, a volte pacifiche, che nelle mani di artisti creativi diventano occasioni per esprimere nuove forme di pensiero, emozioni, visioni del mondo. Quando usiamo le parole, riusciamo a esprimere con precisione i nostri pensieri; con la musica usiamo un altro tipo di comunicazione, in cui le emozioni entrano in gioco in modo diverso. Mettendo insieme questi due mezzi espressivi riusciamo a raccontare qualcosa di più profondo: una fusione perfetta tra il suono della voce e quello degli strumenti, tra il significato delle parole e la vibrazione degli strumenti.

Con Stefano Zenni


SCIENZE 

LA FISSIONE NUCLEARE FRA DATI E DISINFORMAZIONE - Per le scuole secondarie di II grado

Generare energia senza esaurire le risorse naturali del pianeta e senza generare rifiuti dannosi per l'ecosistema è una delle sfide più importanti che l'epoca presente pone all'umanità, questo incontro fa luce circa le prospettive che la ricerca sulla fissione nucleare può offrire sgombrando al contempo il campo da pregiudizi e disinformazione sul tema.

Con Luca Perri​


TECNOLOGIA

ROBOT FANTASTICI E DOVE TROVARLI - Per le scuole secondarie di II grado

La robotica è una delle tecnologie più promettenti sulla scena. Il suo sviluppo sta avendo un'impennata, diventa quindi necessario comprendere a fondo quale sia lo stato dell'arte, al di là di fake news o postulati che hanno scarsa attinenza con la realtà. Analizziamo cosa si intende per "robot", quali declinazioni ha nei vari contesti e per le diverse finalità. Passiamo dalla robotica industriale ai robot ispirati alle piante, tornando sulle macchine antropomorfe, destinate in particolare all'assistenza e all'intrattenimento. Quali sfide si pongono i robotici? Cosa sono i sensori? Quali limiti fisici e quali svantaggi concreti? Come si colloca l'ambiente e la diversità culturale e individuale nel discorso relativo ai robot?

Con Lorenza Saettone








​Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo una email all'indirizzo laboratori@cubounipol.it.

Date e orari sono da concordare con il personale di CUBO.

programma didattica on demand​


Lunedì 14:00 - 19:00
Martedì 09:30 - 23:30
Mercoledì 09:30 - 20:00
Giovedì 09:30 - 20:00
Venerdì 09:30 - 20:00
Sabato 09:30 - 14:30​​
Domenica Chiuso

Libero con prenotazione obbligatoria

​Streaming sulla piattaforma di CUBO

Newsletter

 

 

Newsletter
/