Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.Ideata da Promemoria Group e organizzata dall'associazione di promozione sociale Archivissima APS, la manifestazione nasce nel 2018 a Torino dal format “La Notte degli archivi", grazie al quale per la prima volta, cittadini e archivi storici condividono la passione per le piccole e grandi storie d'archivio, attraverso una commistione di linguaggi e media differenti. Dal 2020, l'iniziativa si è estesa coinvolgendo archivi di tutte le regioni italiane, trasformandosi in un evento di portata nazionale.
Per CUBO, aderire ad Archivissima significa contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico di Unipol e prendere parte a un progetto culturale innovativo e dinamico, che riconosce l'importanza degli archivi non solo per il passato, ma anche per il presente e il futuro.
Scopri le adesioni di CUBO a “La Notte degli archivi".
2021
Concept: #generazioni
CUBO partecipa con il video che racconta le Richieste d'impiego nella Milano del 1825. Oltre cinquanta lettere del 1825 che sono dei veri e propri curricula vitae e forniscono uno spaccato delle persone che offrono i propri servizi: ingegneri, avvocati, segretari, contabili, a volte molto qualificati. Alcune lettere raccontano una storia personale fortemente condizionata dalle vicende politiche. Chi scrive si propone per la valutazione dei rischi da assumere, dei danni da liquidare e per gli incarichi amministrativi. Le stesse attività che vengono svolte dalle imprese di assicurazione anche oggi.
2022
Concept: #change
CUBO con il podcast Unipol sbarca in borsa racconta la storia lunga e complessa dell'attività del Gruppo Unipol che ha dovuto affrontare molti cambiamenti: uno dei più significativi è stata la decisione di ricorrere al mercato come mezzo per finanziare la propria crescita tramite la quotazione in Borsa delle azioni.
2023
Concept: #carnet de voyage
CUBO partecipa con il podcast intitolato Dopo Colombo. Le Assicurazioni e la Compagnia delle Indie, dedicato all'evoluzione dell'assicurazione a premio in un'epoca in cui aumentano in modo esponenziale i traffici commerciali su tutte le rotte e i relativi rischi di perdita del carico e delle navi.
Come cambiano le assicurazioni dopo la scoperta dell'America e nell'epoca dei primi grandi viaggi commerciali e delle grandi scoperte geografiche e scientifiche?
2024
Concept: #passioni
Il Fuoco è l'elemento simbolo di passioni ma anche portatore di distruzione. Come e quando
nasce l'assicurazione contro l'incendio? Il podcast di CUBO The Big Fire ne ricostruisce la storia a partire dall'incendio di Londra del 1666.
2025
Concept: #dalla parte del futuro
CUBO aderisce presentando il podcast sherlock3025, un'indagine sul futuro sugli archivi. In un'epoca futura, quattro personaggi interrogano il nostro presente - che loro definiscono Medioevo Digitale - attraverso gli archivi, in cerca di risposte. Un post sui social, un meme sul web, una foto condivisa: saranno anche queste le tracce della nostra esistenza per i detective degli archivi del futuro. Ma quali storie e immagini cercheremo, e in che modo? Quale sarà il futuro degli archivi?
CUBO ha aderito anche al contest La scuola racconta un archivio insieme all' IIS Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna.
È stata un’occasione per scoprire l’Archivio Storico di CUBO, che ha portato all'elaborazione di quattro racconti originali:
Sfoglia la galleria fotografica per rivivere l’esperienza degli studenti