• It
  • En
image

Maria Montersino, prima donna assunta in SAI

Maria Montersino, figlia di Gabriele di Pralormo (TO) e di Virginia Cavalli di Monte Valenza (AL), nacque a Torino il 28 febbraio 1903 dove risiedeva. Inviò il proprio curriculum (grado istruzione: Magistrali con abilitazione all'insegnamento elementare) in SAI il 30 luglio 1922 e fu assunta il 10 dicembre 1922 all'età di 19 anni. La Compagnia era nata da pochi mesi (29 settembre 1921) e la Montersino rappresentò la prima donna assunta in azienda, registrata al n° 4 del libro matricola, preceduta da tre uomini (Vola, Marzolla e Casale). Il suo primo stipendio era di 450 lire mensili.

La signorina Montersino non si sposò mai, dedicando gran parte del suo tempo al lavoro. Ricoprì la carica di Capo Ufficio Arretrati e raggiunse la qualifica di Funzionario con Procura. Anche il fratello, Giuseppe Luigi Montersino, fu dipendente dell'Azienda dal 1.2.1953 al 31.7.1973.

A fine carriera, il 23 novembre 1965, Maria Montersino scrisse di poter continuare a prestare servizio nonostante avesse raggiunto i requisiti per la quiescenza, ma la richiesta non fu accolta e andò in pensione a 62 anni il 31.12.1965, per raggiunti limiti d'età, dopo 43 anni di servizio prestati presso la stessa azienda.

Il suo fu un esemplare caso di attaccamento all'Azienda che le permise il riconoscimento del “Premio fedeltà". ​



​​​

Gli interessati che vogliono sviluppare la loro ricerca, estendend​ola ad altre risorse archivistiche, possono trovare assistenza scrivendo a: archiviostorico@cubounipol.it
​​​​​​​​