

BILL FRISELL
When You Wish Upon a Star
Giovedì 26 luglio alle ore 21,15 sul palco dei Giardini è di scena Bill FRISELL e il progetto When You Wish Upon A Star che, oltre ad essere un disco, è una riflessione intimamente personale e un omaggio ad alcune prestigiose colonne sonore. Infatti la frequentazione del chitarrista, compositore e band leader di Baltimora con le musiche per il cinema è di lunga data. Numerose sono le colonne sonore da lui composte in un ventennio a partire dal lungometraggio La Scuola di Daniele Lucchetti del 1995, per arrivare al più recente documentario The Great Flood di Bill Morrison del 2013 passando per il film d'animazione del 1994 (Gary Larson's Tales), solo per citarne alcune.
L'approccio scelto da Frisell prevede una parziale reinvenzione dei brani originali, soprattutto dal punto di vista timbrico, di orchestrazione e di ambientazione sonora - e produce una sensibile trasformazione del materiale originario.
Accompagnato da Petra Hayden voce, Thomas Morgan contrabbasso, Rudy Royston batteria, Bill Frisell presenta numerose canzoni tratte da film famosi degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. La contaminazione e la fusione dei generi va dal country western di "Bonanza" al pregevole lirismo colto di Nino Rota del tema del "Padrino”, dalle epiche melodie di Ennio Morriccone di "Once Upon a Time in the West" al mondo delle belle canzonette americane.
Ingresso libero.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival


