/ CAPPELLA FARNESE PALAZZO COMUNALE DI BOLOGNA


LE RADICI DELLA FESTA

Dialogo tra passato e presente per la festa di S. Petronio


In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, CUBO propone una riflessione sul legame tra tradizione, identità e radici.

La celebrazione del Santo protettore della città è un rituale di matrice antica, ricerchiamone le origini e scopriamone significati e curiosità. Maria Giuseppina Muzzarelli e Maurizio Bettini ci accompagnano in un viaggio che dagli albori ci conduce fino ai giorni nostri, invitandoci a riflettere sul concetto di memoria, prezioso bagaglio culturale ma anche patrimonio che non si “eredita”, ma si insegna e costruisce passo dopo passo.

 

L’incontro si svolge in Cappella Farnese a Palazzo Comunale, Piazza Maggiore 6, Bologna

In collaborazione con Società Editrice Il Mulino

 

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, insegna Filologia Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, dove ha fondato il Centro «Antropologia e Mondo antico». Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il Department of Classics dell'Università della California (Berkeley). Cura la serie «Mythologica» presso Giulio Einaudi Editore e collabora Con la pagina culturale de la Repubblica.
Maria Giuseppina Muzzarelli è professore straordinario di Storia medievale all’Università di Bologna e presidente del corso di laurea in “Culture e tecniche della moda”. E’ stata membro del Consiglio direttivo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e del Comitato scientifico del “Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca” di Asti.



Allegati




Eventi di venerdì 4 ott 2019

Torna all'inizio

×